lunedì 16 gennaio 2012

Torta sbriciolata di ricotta e cioccolato


Questa torta è composta da due strati di frolla sbriciolata che racchiudono un cuore di ricotta e cioccolato, l'avevo assaggiata tempo fa e mi era piaciuta tantissimo (grazie Momi per avermela fatta scoprire), finalmente ieri mattina ho trovato il tempo per prepararla personalmente.
La ricetta è tratta dal libro "benvenuti nella mia cucina" di Benedetta Parodi.

ingredienti: (per una tortiera di 24 cm)
per la base
300 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
sale
per il ripieno
500 g di ricotta
150 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente

preparazione:
Sciogliere il burro in un pentolino e lasciarlo da parte a intiepidire.
Versare in una terrina la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito, il sale e il burro raffreddato. Lavorare l'impasto con le mani, unire anche l'uovo, continuare a mescolare con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole.
A questo punto preparare il ripieno: lavorare con un cucchiaio la ricotta e lo zucchero, quando il composto è cremoso aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente.


Foderare una tortiera con la carta forno e distribuire sul fondo 3/4 delle briciole di pasta in modo da formare uno strato abbastanza spesso e compatto, versare la crema di ricotta e cioccolato e livellarla con un cucchiaio; completare cospargendo uniformemente la superficie con il resto delle briciole.
Cuocere in forno a 180° per 30 minuti (nel mio forno 45 minuti).
Concludere gli ultimi minuti di cottura con la funzione calore solo da sotto.

27 commenti:

  1. Questa mi piace Caia! Grazie e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Caia carissima che dolce stupendo devo assolutamente farlo me ne hai fatto venire proprio voglia!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questa torta è un trionfo di golosotà e poi adoro tutto quello che è frolla!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. bbuona.... ti è venuta perfetta! ciao.

    RispondiElimina
  5. mamma mia, fa venir voglia di cucinarla subitissimo. Che golosa che sono : P

    RispondiElimina
  6. CIAO, CHE GOLOSITà, MI SONO SEGNATA LA RICETTA ;-D

    RispondiElimina
  7. Ciao!!!
    Anche io la faccio questa torta sbriciolata ed è buonissima e croccante!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. Adoro i dolci alla ricotta la devo rifare troppo buona!!
    bellissima sempre brava bacioni Anna

    RispondiElimina
  9. eh no dai, fatemi fare la dieta!!! Ma come si fa con queste bontà????
    buonissima

    RispondiElimina
  10. Eccezionale!!! Di solito la faccio con la nutella ma credo che questa sia anche più gustosa e forse meno calorica!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Bella buona e' semplice come si fa a non provarla
    Baci

    RispondiElimina
  12. Ultimamente faccio molte ricette della Parodi....ma questa mi mancava...molto invitante.... :D complimenti!!!!

    RispondiElimina
  13. Questa torta è davvero deliziosa e anche veloce, me la segno, i dolci con la ricotta li adoro!

    RispondiElimina
  14. l'hanno proposta anche per il ns contest.. che dire, una sicura goduria!

    RispondiElimina
  15. Bellissima da vedere... già immagino la bontà... nutella basta la parola...

    RispondiElimina
  16. Questa torta è fantastica, mi piace anche più della classica crostata perchè molto più veloce. E con anche la sorpresa del ripieno ^_^ C’è ancora una fetta? Un bacione

    RispondiElimina
  17. Questa torta è splendida Caia! Ricotta e cioccolato mi fanno impazzire, con questo crumble sopra poi dev'essere eccezionale! Complimenti!

    RispondiElimina
  18. Sotto quelle briciole un ripieno tutto da scoprire e molto, molto goloso!

    RispondiElimina
  19. Che bontà questa torta, il ripieno è favoloso... un vero capolavoro, bravissima Caia!! Un bacione

    RispondiElimina
  20. un dolce strepitoso eh??? da' sempre molta soddisfazione!! complimenti x il blog sei bravissima ti seguiro' con piacere!!!! ^-^ corro a metterti sul mio blogroll!!!

    RispondiElimina
  21. Sicuramente la tua sarà venuta meglio della mia ;)

    Momi

    RispondiElimina
  22. che aspetto invitanteeee! anche a me che non piace la ricotta mi vien voglia di divorarla

    RispondiElimina
  23. Che dire di questa sbriciolata, se non che è qualcosa di goloso da morire? Frolla, ricotta, cioccolato... cosa volere di più dalla vita?! Bellissima e buonissima!

    RispondiElimina
  24. Ciao! ... atraverso lo starbooks arrivo qui e che bel blog che scopro...che dolci stupendi già scorrendo le prima ricette!
    complimenti davvero!

    RispondiElimina
  25. La mia preferita! La faccio sempre anche io!

    RispondiElimina
  26. c e' chi mette anche il liquore nella frolla te che dici???

    RispondiElimina